ANV tra i banchi di scuola

"Io videografo"  è un progetto pilota nato per la divulgazione dell'arte della videografia e la professione del "videografo"  negli istituti superiori. La prima tappa coinvolgerà il Liceo Classico T. Campanella di Reggio Calabria. "Io videografo" vuole essere per i ragazzi un'esperienza multimediale teorico-pratica autogestita dagli stessi alunni. Si inizia con un breve percorso di tutoraggio che verrà svolto dai membri dell'associazione nazionale videografi, seguendo un programma con la direzione didattica e tutti i docenti che ne prenderanno parte. La finalità del progetto è comprendere la figura poliedrica del videografo (scrittore, sceneggiatore, fotografo, regista, operatore, montatore ecc...) ed in seguito realizzare un cortometraggio o un qualsiasi predotto video o multimediale. Il primo passo è istruire i diversi componenti della classe ai vari compiti che deve saper svolgere un videografo, si creerà un contenitore virtuale di idee su un qualsiasi social network, lo stesso diventerà anche il contenitore multimediale del progetto. Inoltre seguendo ed intercettando le attitudini naturali dei ragazzi, si creeranno dei gruppi di lavoro con mansioni specifiche individuali per poi convogliare tutte le forze verso un'unica direzione. In quanto progetto pilota, l'Associazione Nazionale Videografi aderirà all'iniziativa senza fine di lucro, come da statuto.

Ritratto di admin

Commenti Facebook